Ascolta l'articolo di Kreativeroo
|
Instagram come funziona e perché è importante per chi ha un’attività?
Il marketing via social
Nell’era dei social network, ormai è prassi che aziende e brand pubblichino dei propri contenuti a fini promozionali.
Tra i più famosi troviamo Twitter e Facebook, perché sono anche quelli più usati dalle “persone comuni”. In termini di potenzialità, tuttavia, non sono paragonabili ai numeri che sta guadagnando negli ultimi anni Instagram (sulle cui potenzialità, ad onor del vero, ci aveva già visto lungo Zuckerberg, il papà di Facebook, che anni fa ha acquistato la piattaforma per una cifra vicina al miliardo di dollari).
Proviamo a fare chiarezza in merito e vediamo insieme instagram come funziona.
A cosa serve Instagram
Instagram è uno dei social network più famosi al mondo, e deve la sua fama alla semplicità del suo concept: si tratta di un social in cui sono postate esclusivamente immagini e video.
Milioni di utenti pubblicano proprie immagini ogni giorno, di diversa natura, e sono tutte commentabili dagli altri utenti Instagram.
Come capita con Twitter, si può diventare fan di un determinato profilo Instagram, seguendo tutte le pubblicazioni di quest’ultimo, acquisendo quindi lo status di follower.
È proprio ad un numero elevato di follower che tanti brand e aziende aspirano, al fine di poterli convertire in potenziali clienti per le proprie attività. Tuttavia, per ottenere davvero successo su Instagram, occorre puntare sulla qualità, e non sulla quantità.
Instagram come funziona
Il successo di un profilo IG non è strettamente correlato alla quantità di follower che può vantare, quanto piuttosto all’engagement, ovvero alla quantità di commenti e like che ogni post riesce a guadagnarsi.
Per avere successo su Instagram occorre postare usando i diversi strumenti che mette a disposizione IG: Stories, Post, Reels… usare sapientemente gli hashtag (no #followXfollow), i tag, e creare una landing page nel proprio profilo affinché i follower possano accedere al proprio sito, blog o altro.
Detta così può sembrare un’operazione semplice, ma richiede tempo e passione, e soprattutto essere aggiornati sulle novità che continuamente Mr. Zuckerberg elargisce per Facebook e Instagram.