Ascolta l'articolo di Kreativeroo
|
Social Media Manager
Il social media manager è un professionista incaricato di curare a 360° la comunicazione aziendale sui social network − comprese l’ideazione di campagne promozionali e la gestione della customer care.
Social media manager: chi è e che cosa fa
Parliamo dei web master, in primis, e poi dei blogger, dei web writer e dei SEO specialist, per esempio. Oggi, però, il professionista digitale più ricercato è probabilmente il social media manager − salito alla ribalta in seguito alla crescita vertiginosa del fenomeno social network.
Il social media manager, è esattamente un consulente del web marketing che si occupa di gestire la comunicazione di un’impresa − ma anche di un libero professionista, o di un ente senza scopo di lucro − sui canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, TikToK etc.).
Negli ultimi anni, infatti, ai blog aziendali (che godono ancora di buona salute, malgrado in molti ne annuncino a più riprese la morte imminente) si affiancano sempre più massicciamente le pagine dei social media a veicolare messaggi promozionali e, soprattutto, a interagire con gli utenti/consumatori.
Si perchè il ruolo del SMM non è solamente quello di pubblicare qui è lì qualche post a caso…. ma piuttosto creare un vero e proprio piano (Perchè creare un piano di social media marketing) che attraverso post organici e a pagamento attiri un pubblico interessato e faccia in modo che quel pubblico rimanga connesso il più tempo possibile!
Social media management: molto più che lavorare su Facebook
Compito primario del social manager è dunque quello di creare contenuti adatti a questi nuovi mezzi di comunicazione e al loro pubblico. O più precisamente, quello di: pensare, organizzare e programmare i contenuti “sociali” − la cui esecuzione materiale potrà poi essere demandata ad altre figure.
Nella sua attività, infatti, il social-media manager si confronta e coordina costantemente con copywriters e web designers (e non solo), rimanendo comunque l’unico interlocutore finale del cliente che gli ha affidato la gestione dei propri profili social.
È al social manager che spetta, infatti, la responsabilità di studiare le esigenze specifiche di ogni singolo committente e, sulla base di queste, elaborare un piano su misura per ciascuno.
Oltre che per l’elaborazione di un programma editoriale ad hoc per i nuovi canali, le imprese di grandi dimensioni, provviste di un corposo portfolio di fans o followers, possono poi rivolgersi a tale consulente anche per gestire i contatti social con gli utenti e il servizio di assistenza clienti − la cosiddetta customer care.