Ascolta l'articolo di Kreativeroo
|
Comunicare sui social network sembra un gioco! Tuttavia, per le aziende sia piccole che grandi, locali e non… fare social media è un lavoro sempre più rilevante all’interno delle varie strategie di marketing, in quanto è necessario pianificare con cura ogni post. Ecco alcuni consigli per creare un buon piano di social media marketing.
Cos’è il social media marketing?
Un piano di social media marketing è una strategia che delinea i comportamenti da tenere sui social network, in base agli obiettivi da ottenere: attività promozionali, fidelizzazione del pubblico o posizionamento del brand.
Un piano marketing social sfrutta l’assenza di mediazione tra azienda e pubblico. In questo modo il cliente si sentirà coinvolto e sarà meglio indirizzato a fare acquisti, lasciare feedback e condividere il messaggio dell’azienda. Ma per ottenere questi risultati, il piano deve essere preciso e puntuale.
Consigli per un buon piano marketing
Esistono indicazioni valide per qualunque piano di social media marketing. Innanzitutto, scegliere i social media più adatti: ad esempio, se si vogliono utilizzare molte immagini, e per il settore Beauty, Design, Moda… Instagram è molto più indicato di Twitter.
Ma…prima di agire è importante stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere sui social e verificarli costantemente. Se si hanno già dei profili, pagine Facebook … bisogna renderli il più completi e coerenti possibile!
È utile poi organizzare i contenuti da pubblicare e avere un calendario editoriale che stabilisca quando postare.
Solitamente un buon piano va pianificato con mesi di anticipo e dev’essere coerente con i servizi e prodotti sui quali l’azienda/attività locale vuole puntare!
Infine, il web offre molti strumenti di analisi che aiutano a capire se la strategia in corso ha bisogno di un ritocco, perché nessun piano è perfetto al primo tentativo.
No al fai-da-te
Creare un piano marketing fai-da-te sui social media è molto rischioso se non si sa bene cosa si fa.
I principali pericoli di una comunicazione social sbagliata riguardano: reputazione dell’azienda e gestione dei feedback negativi.
Se il brand viene ridicolizzato o si diffonde il parere che non accetti le critiche, i danni saranno gravi.
Inoltre, se il piano non è efficace, si rischia di rimanere invisibili. Ecco perché è importante rivolgersi a professionisti come web agencies o social media manager esperti (leggi anche “Chi è il social media manager”).
Voglio creare un piano di social media ma non so da dove iniziare?