Blog successo | scrivere on line

Come avere un blog di successo

Ascolta l'articolo di Kreativeroo

Un blog di successo

Il sogno che hanno in comune tutti i blogger che popolano la Rete è quello di creare un blog di successo.

Le domande che questi utenti si fanno sono sempre le stesse: come pubblicizzare un blog? Come aumentare le visite del blog? A queste ed ad altre domande proveremo a rispondere in queste righe.

Pochi ma buoni

Nel corso degli ultimi decenni sono state studiate sul web le più assurde strategie per aumentare le visite di un blog.

In realtà, però, è stato dimostrato che non serve avere milioni di utenti che si collegano al proprio portale in maniera sporadica, quanto averne un numero più esiguo, che però abbia un rapporto costante con il blog (“More is Less“)

Sotto questo punto di vista il vecchio karma del web 2.0, “The content is King” (il contenuto è il Re) trova la sua dimostrazione pratica.

Un blog di successo può essere anche quello che si occupa di argomenti di nicchia, a patto che lo faccia con assoluta competenza.

Leggibilità degli articoli

Se gli utenti interessati all’argomento trovano contenuti validi, scritti anche in modo fluido e piacevole, si legheranno al blog in maniera indissolubile. Infatti, il “lettore Google” ha sempre fretta ed è costantemente alla ricerca di testi facili da comprendere, da leggere e, successivamente, da condividere con i propri amici e colleghi.

Il linguaggio da utilizzare per scrivere in un blog, pertanto, dev’essere semplicescorrevole, e deve preferire frasi brevi a effetto piuttosto di lunghi e contorti ragionamenti.

Al giorno d’oggi, le persone leggono molto frequentemente tramite il loro smartphone, strumento pieno di distrazioni come per esempio le frequenti notifiche che impediscono una lettura attenta e ponderata.

La grafica

Un altro aspetto di fondamentale importanza in qualsiasi blog è l’interfaccia grafica.

Questa deve essere accattivante e facilmente riconoscibile dai tuoi lettori. Una grafica moderna e ben pensata è infatti la chiave per far sì che gli internauti si affezionino al tuo blog, d’altronde, anche l’occhio vuole la sua parte.

Puoi anche scegliere di adottare un logo con cui contrassegnare i tuoi articoli, cosicché i tuoi lettori riconoscano sempre e a colpo d’occhio le tue opere creative.

Incentivi alla condivisione & link building

Se vorrai che l’articolo del tuo blog venga visto e letto da più persone possibile, dovrai assolutamente aggiungere dei link di condivisione sui social all’inizio o alla fine del testo. In questo modo il lettore, terminata la lettura, sarà più invogliato a condividere l’articolo con i propri amici.

Altra caratteristica importante che il tuo blog di successo dovrà possedere è un saggio uso del cosiddetto “link building“. Questa tecnica consiste nel citare, tramite link apribili cliccando delle parole chiave, altri articoli da te scritti o comunque presenti nel tuo blog.

Cliccando su queste parole evidenziate contenenti i link, si aprirà una nuova pagina del tuo blog, e il tempo che il lettore trascorrerà leggendo i tuoi testi non potrà che aumentare.

In alternativa, potrai anche inserire dei link ad articoli esterni al tuo blog, ovviamente accertandoti previamente che si tratti di fonti autorevoli, così da mettere le basi per creare un network di citazioni che non potranno che fare del bene al tuo blog.

Strategie di marketing legate ai social network

Tuttavia, se anche avessimo un blog in cui viene sapientemente descritta la formula alchemica per trasformare il piombo in oro, tale superbo contenuto sarebbe ignorato dal popolo della rete senza un’adeguata campagna pubblicitaria.

Negli ultimi anni, grazie all’avvento dei social network, anche la promozione dei blog ha visto lanciare nuove formule di marketing. Il blogger moderno deve essere attivo sui più famosi social network (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.) e promuovere costantemente i propri contenuti.

Creare dei post ad hoc, però, non è sufficiente: occorre anche interagire con gli utenti, rispondendo a complimenti e critiche, raccogliendo tutti i feedback possibili e trasformarli in informazioni utili per il blog. 

Sotto quest’aspetto possono essere utili anche i guest post, ovvero articoli ospitati in blog “amici”, che hanno il fine di promuovere il proprio.

Sarebbe davvero bello per un blogger conoscere i pensieri dei suoi utenti… i desideri e le domande a cui vorrebbero avere risposte!!!

Ma è possibile leggere il pensiero degli utenti?

Certo! Per questo motivo il blogger dovrebbe affidarsi ad agenzie che si occupano di web marketing e SEO. In questo modo l’unico pensiero sarà quello di scrivere mentre il resto lo farà l’agenzia che fornirà al Copy gli argomenti, le parole chiave(dopo un’attenta ricerca), e le tracce da scrivere impostando insieme al Blogger una strategia su misura!

Per vedere un esempio di blog di successo, è sufficiente pensare al politico Beppe Grillo che, con un uso sapiente di internet e, in particolare, del suo blog, è riuscito a promuovere le sue idee a un numero sempre maggiore di persone, arrivando a coinvolgere una buona percentuale di italiani, prova definitiva di quanto il mondo di internet stia sempre più diventando influente nella vita di tutti i giorni.

Voglio promuovere il mio blog evitando di sprecare tempo e denaro!!!

Carrello
Torna in alto